top of page

C u r r i c u l u m 

Simone Zuccatti è nato nel 1985. Dopo il Diploma in Tromba con il M° Ivano Ascari presso il Conservatorio di Musica “F. A. Bonporti”  di Riva del Garda (1995-2003), ha studiato Composizione con il M° Massimo Priori (2004-2009). ï»¿Nel 2008 ha conseguito la Laurea di I livello in “Scienze dei Beni Culturali” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, laureandosi nel 2008 (110 e Lode) con una tesi in storia della musica su Le Martyre de Saint Sébastien di Debussy – relatori Marco Uvietta e Maria Rossana Dalmonte.

Ha sempre amato il canto: ha eseguito musiche dal Rinascimento fino al tardo '900 collaborando con numerosi cori ed ensemble vocali “a Cappella” e nel 2008/09 è stato allievo di Canto Lirico nella classe del M° Franco de Grandis. 

Dal 2009 al 2012 ha studiato Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano nella classe del M° Daniele Agiman. Ha regolarmente effettuato prove con l'Orchestra Filarmonica Italiana dirigendo un nutrito repertorio sinfonico (Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Mendelssohn), concertistico (Chopin, Tchaikovsky) ed operistico (Mozart, Donizetti, Bellini, Verdi, Puccini).

Nel luglio 2010 e 2011 ha frequentato il Laboratorio Lirico “Pergine Spettacolo Aperto"  tenuto dal M° Daniele Agiman con l’Orchestra Rossini di Pesaro, dirigendo brani da Il Trovatore (2010) e Rigoletto (2011) nel concerto finale dei corsi.

Negli ultimi mesi ha diretto in concerto - rassegna nazionale Suona Francese (aprile 2012) - musiche di Debussy: Prélude à l'après-midi d'un Faune e La Boîte a Joujoux (versioni da camera per 8/10 esecutori).
Ha inoltre diretto l’opera buffa L’Impresario in Angustie di Domenico Cimarosa (maggio 2012), e un programma – con l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano, luglio 2012 – che includeva l’Ouverture di Nozze di Figaro, il Concerto per Pianoforte KV 415 di Mozart e la Sinfonia n. 104 di Haydn. 

Nel mese di settembre 2012 ha eseguito in prova il Concerto per Violino di Tchaikovsky con I Pomeriggi Musicali, nonché la Sinfonia n. 1 di Brahms e la Sinfonia n. 5 di Beethoven con l’Orchestra La Verdi di Milano.

Il 22 ottobre 2012 ha sostenuto l’esame finale di Diploma, ottenendo la Laurea di I livello in Direzione d’Orchestra con il punteggio di 108/110.

Nel 2013 è stato impegnato in numerosi Concorsi internazionali per direttori d'orchestra (Bucharest, Nicosia, Besancon, Cadaquès) e nel 2014 ha assistito il Maestro Nicola Luisotti in alcune produzioni operistiche al Teatro San Carlo di Napoli, fra cui Aida ed Otello di Giuseppe Verdi.

 

Nell’ottobre 2015 si è laureato presso il Sydney Conservatorium of Music – Sydney University, Australia – ottenendo il Master in Direzione d’Orchestra (laurea specialistica di II livello) sotto la guida del Maestro Eduardo Diazmuñoz. Durante gli studi a Sydney ha lavorato intensamente in diversi ambiti, dirigendo numerose prime esecuzioni di brani scritti da giovani compositori australiani e non (tra questi il Concerto per Sassofono ed Archi Oil, Steam and Steel di Adelaide Coles) e nel giugno 2015 ha organizzato/promosso/diretto un Gala operistico coinvolgendo più di sessanta musicisti fra cantanti e strumentisti del Conservatorio in un suggestivo “viaggio nell’opera italiana da Monteverdi a Puccini” che ha riscosso notevole successo.

Ha collaborato con il Leichhardt Espresso Chorus in veste di assistente direttore e preparatore, ed ha collaborato attivamente nella realizzazione dei due maggiori eventi per le celebrazioni del Centenario del Conservatorio di Sydney. È stato assistente del M° Diazmuñoz per tutte le prove orchestrali e vocali in preparazione della Messa di Bernstein eseguita alla Sydney Opera House, ed ha servito come assistente e insegnante di dizione nelle prove corali e nella preparazione dell’opera Orfeo di Haydn diretta dal famoso Maestro Richard Bonynge.

 

Ha superato le audizioni della Symphony Services International nel 2014 ed ha dunque partecipato come allievo effettivo in due Masterclass (settembre 2015) tenuti dal Maestro Christopher Seaman (Hobart, Tasmanian Symphony Orchestra) e dal Maestro Johannes Fritzsch (Sydney Opera House, Australian Opera and Ballet Orchestra) ricevendo entusiastici apprezzamenti sia dagli insegnanti che dai professori d’orchestra e cantanti coinvolti.

​

Nel 2016 ha fondato l’Associazione Culturale SPETTRO ARMONICO creando un’Orchestra da Camera al suo interno. Ha lavorato come Maestro del Coro per la Tosca di Puccini, andata in scena nell’aprile 2016 al Teatro Zandonai di Rovereto, ed è membro della Commissione Consultiva in materia di attività culturali del Comune di Rovereto.
Ha diretto l’orchestra ucraina Lviv Philharmonic in un concerto di musiche da film al Festival Tones on the Stones di Domodossola (VB).
Nel 2016 ha partecipato ai Masterclass di direzione d’orchestra di MusicaRiva Festival, sotto la guida del Maestro Isaac Karabtchevsky, e di Firenze con il Maestro Massimiliano Caldi. 
Ha recentemente partecipato al Concorso Internazionale di Direzione d'Orchestra “Nino Rota” di Matera, risultando l'unico semifinalista e finalista italiano ed il più giovane fra i 3 finalisti. Vincitore del Primo Premio Assoluto del Pubblico nella prova finale del Concorso. È stato inoltre semifinalista al Concorso Internazionale di Direzione d'Orchestra “F. Mendelssohn” di Thessaloniki (Grecia).

 

COSA DICONO DI ME

 

M° NICOLA LUISOTTI  Direttore Musicale, Opera di San Francisco

Ritengo il M° Zuccatti un ottimo elemento dotato di un raffinato senso estetico e di particolari doti umane, indispensabili per una carriera di Direttore d'Orchestra.

 

M° EDUARDO DIAZMUNOZ  Docente di Direzione d'Orchestra, Direttore del dipartimento di Direzione e dell'Orchestra Sinfonica al Sydney Conservatorium of Music

Fin da quando ho conosciuto Simone, egli si è distinto come un artista nel più ampio e profondo senso della parola, come avrete modo di constatare una volta che conoscerete meglio questo dotato, talentuoso e riconosciuto musicista.

ILa sua formazione musicale è solida avendo studiato tromba, composizione, canto ed avendo dedicato gli ultimi anni alla direzione, percorso per il quale ha le qualità per avere successo.

Il Sig. Zuccatti è un buon esempio di ciò che un direttore d'orchestra completo dovrebbe fare di fronte ad un'orchestra. Egli è chiaro, energetico e sa come simolare e persuadere gli strumentisti nel raggiungere le sonorità che ha in mente. Ha una mente sveglia, sempre alla ricerca di risposte alle numerose domande che la sua naturale curiosità gli pone innanzi. In sostanza egli sa come ottenere ottimi risultati artistici e musicali.

Oltre a tutti questi talenti, Simone è un'ottima ed amabile persona, un collega generoso ed un devoto e professionale giovane direttore, qualità di cui abbiamo disperato bisogno nel nostro mondo al giorno d'oggi.

​

M° MASSIMILIANO CALDI Principal Conductor of the Polish Baltic "F. Chopin" Philharmonic in Gdansk/Danzig - Principal Conductor and Artistic Consultant of Koszalin Philarmonic "S. Moniuszko" - Principal Guest Conductor "A. Malawski" Podkarpacka Philharmonic of Rzeszow
Sin dal primo momento in cui ho incontrato il Maestro Simone Zuccatti al Florence Conducting Masterclass, ho apprezzato il suo modo aperto e sincero di relazionarsi con i colleghi e l'orchestra. Nonostante la giovane età, egli dimostra un'evidente maturità e buona conoscenza del repertorio, oltre ad una tecnica gestuale chiara e sicura sia in fase di prova che di esecuzione. Ritengo che ogni forma di supporto al Signor Zuccatti sia assolutamente meritata, e sono pronto a garantire nei suoi confronti personalmente.

​

ANGELA CITTERIO  Primo Flauto, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano

Il M° Zuccatti ha una grande sensibilità per la direzione d'orchestra: è un'eccellente musicista e possiede una tecnica ed una conoscenza musicale perfette.

Inoltre la sua interpretazione fresca ed emozionale ha riscosso grande successo nel pubblico. Ritengo che egli meriti la possibilità di sviluppare una carriera brillante e internazionale.

 

 

Scarica il mio Curriculum Vitae, repertorio diretto e Cursus Studiorum in formato .pdf      

(ITALIANO)

Photo ©Julian Watt

© 2016 by Simone Zuccatti.

bottom of page